Per brevi soggiorni, inferiori a 90 giorni, è possibile noleggiare e condurre un’automobile in Mozambico con la patente di guida italiana. Per l’Eswatini tale opportunità viene concessa fino ad un massimo di sei mesi. Per lunghi soggiorni, non essendo in vigore un accordo di reciprocità con l’Italia in materia di conversione di patenti di guida, occorre rivolgersi alle competenti Autorità locali (l’Instituto Nacional de Viação per il Mozambico e il Ministero dei Trasporti per l’Eswatini) per le procedure di ottenimento della patente di guida locale.
I connazionali residenti in Botswana, Eswatini e in Mozambico possono rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere la conferma della validità della loro patente italiana, purché non sia scaduta da oltre cinque anni e salvo i casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche). Per il rilascio dell’attestazione di conferma gli interessati dovranno effettuare la prevista visita di accertamento dei requisiti psichici e fisici presso uno studio medico che si trova nei pressi dell’Ambasciata. Il modulo del certificato medico può essere scaricato dalla Modulistica.
Chi ha rinnovato la patente di guida presso questa Ambasciata ha l’obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8 dell’art. 126 del Codice della strada, quindi anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso questa sede sia ancora valido.
Sarà necessario conservare sempre l’attestazione unita alla patente di guida e in particolare esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validità in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l’avvenuto rinnovo all’estero e quindi di dimostrare l’assenza di periodi di mancato esercizio alla guida.