Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pensioni INPS ed esistenza in vita

CAMPAGNA INPS DI ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA PER GLI ANNI 2024 E 2025

 

1. La campagna

L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, con riferimento agli anni 2024 e 2025.

Tale verifica è effettuata dalla banca Citibank.
La verifica che riguarderà i pensionati residenti in Africa si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025.

A partire dal 20 settembre 2024 sarà avviata la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti presso questa circoscrizione consolare, i quali dovranno far pervenire le attestazioni direttamente a Citibank entro il 18 gennaio 2025.

Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2025, laddove possibile, avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza.

In caso di mancata riscossione personale o di presentazione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2025.

 

2. Modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita

In via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa.

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” si intende un rappresentante dell’Ambasciata. L’Ambasciata realizzerà la verifica dell’esistenza in vita in modalità presenziale: a tal fine l’interessato dovrà presentarsi in sede negli orari di ricezione del pubblico, senza necessità di appuntamento.

Si ricorda che l’INPS e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale hanno condiviso un progetto che prevede la possibilità per i pensionati di rapportarsi con gli Uffici consolari tramite un servizio di videochiamata. In sintesi, tale accordo consente ai pensionati interessati il completamento del processo di verifica dell’esistenza in vita anche con le seguenti modalità:

  • il pensionato che riceve per posta ordinaria da Citibank N.A. il modulo standard di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente tra l’altro le proprie generalità anagrafiche, le codifiche INPS identificative della pensione, il numero INPS e il codice Citibank assegnato al pensionato, dovrà compilare tale modulo aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e, se in possesso, l’indirizzo e-mail;
  • a seguito dell’inoltro, da parte del pensionato, di una copia digitale del suddetto modulo alla locale Autorità consolare (indirizzo email consolare.maputo@esteri.it), tale ufficio contatta il pensionato interessato utilizzando l’indirizzo email, se presente sul modello, tramite un servizio di videochiamata, utilizzando gli applicativi a oggi più diffusi, come ad esempio Skype, Zoom, Microsoft Teams, Webex, oppure tramite l’applicazione WhatsApp, se sul modello è presente il solo recapito telefonico;
  • l’ufficio consolare, attraverso le modalità sopradescritte, accerta per diretta visione l’esistenza in vita del pensionato ed esegue il controllo dell’identità del soggetto interessato dall’accertamento, verificando i dati annotati in un valido documento d’identità personale che il pensionato sarà tenuto a esibire, in originale, nel corso della videochiamata;
  • accertato, secondo le modalità sopradescritte, lo stato di esistenza in vita del pensionato, il funzionario dell’ufficio consolare provvederà ad attestare, tramite le funzionalità informatiche messe a disposizione della Banca, il completamento del processo di verifica dell’esistenza in vita, se accreditato al Portale agenti di Citibank o, qualora non abilitato all’accesso a tale Portale, potrà validare il modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita e restituire l’originale alla Banca con le modalità ordinarie (spedizione per posta ordinaria dell’originale del modulo a Citibank N.A., all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom).

 

3. Contatti per assistenza

Si ricorda che il pensionato, nel caso in cui per qualsiasi motivo non abbia ricevuto il modulo inviato da Citibank N.A., ha la possibilità di richiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche a mezzo posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank, in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di esistenza in vita.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito INPS (https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.49857.pagamento-della-pensione-all-estero.html) e al sito web di Citibank (https://www.citibank.com/tts/sa/inps/index.html).

Il Servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

  • visitando la pagina web www.inps.citi.com;
  • inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
  • telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ora italiana), in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e portoghese.

È disponibile altresì il Servizio Automatico Interattivo di Citibank, attraverso il quale, telefonando ai numeri telefonici indicati sul sito della Banca, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che, per utilizzare il servizio automatico, è necessario disporre del numero di 12 cifre, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citibank N.A., con cui la Banca identifica ciascun pensionato.

Si evidenzia che il servizio automatico consente di ricevere dalla Banca informazioni riguardanti una pluralità di pratiche, con particolare riferimento allo status dell’attestazione e al rilascio del codice MTCN (riferimento per riscuotere i pagamenti presso gli sportelli Western Union). Rimane in ogni caso la possibilità di trasferire la chiamata a un operatore.