Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su un’attestazione di dichiarazione di accompagnamento, il nome della persona o dell’Ente/Compagnia aerea cui il minore è affidato (articolo 3, lettera a) della legge n. 1185 del 21.11.1967). L’affidamento può avvenire anche a favore di più persone o di più compagnie aeree.
L’attestazione o la menzione sul passaporto ha di norma una validità massima di 6 mesi, per un solo viaggio di andata e/o ritorno con destinazione determinata. Viene rilasciata gratuitamente dall’Ufficio consolare dell’Ambasciata per tutti i minori di 14 anni residenti in Mozambico, Botswana ed Eswatini, su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento, reperibile alla voce Modulistica.
La dichiarazione può essere sottoscritta in Ambasciata alla presenza del funzionario consolare o trasmessa, anche per via telematica (e-mail), allegando copia di un documento d’identità dei genitori (si rammenta che la firma del genitore o del tutore di cittadinanza extra-europea deve necessariamente essere apposta alla presenza del funzionario consolare per la sua autenticazione).