Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La nave Luigi Rizzo della Marina Militare italiana in visita al Porto di Maputo

Nave Rizzo

Comunicato Stampa
07/04/2025

La nave Luigi Rizzo della Marina Militare italiana giungerà nel Porto di Maputo la mattina di martedì 8 aprile, per sostarvi fino all’11 di aprile, quando riprenderà la propria missione di pattugliamento e protezione dei traffici commerciali nell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano, nell’ambito dell’operazione dell’Unione europea EUNAVFOR Atalanta.

La fregata Rizzo è la nave flagship della missione europea, attualmente sotto la guida italiana affidata al Contrammiraglio Davide Da Pozzo. Durante la permanenza a Maputo, l’equipaggio della Fregata, sotto il comando di Giuseppe Lucafò, sarà impegnato in un’intensa serie di attività nell’ambito della cooperazione con le forze armate mozambicane e di incontro con la società civile, coordinate dall’Ambasciata d’Italia.

La visita della nave Rizzo, fregata di nuova generazione di classe FREMM varata nel 2017, è finalizzata anche alla firma di un nuovo programma di cooperazione tra la Marina Militare e la Marinha da Guerra mozambicana, che punta a rafforzare ulteriormente il dialogo e la cooperazione militare nel campo della sicurezza marittima.

***

Durante la visita della nave, è prevista la celebrazione di una messa a bordo, aperta a tutti i connazionali, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 10. Chi volesse partecipare può inviare un’email all’indirizzo culturale.maputo@esteri.it, comunicando:
  1. nome e cognome
  2. targa del veicolo con il quale si intende accedere al porto.
Le richieste saranno raccolte fino alla chiusura del giorno di mercoledì 9 aprile, e i posti disponibili assegnati sulla base dell’ordine di ricezione dei messaggi.