Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

cartaz geral_ridotto

GRANDE FINALE DELLA XXIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

L’Ambasciata d’Italia ha celebrato l’evento conclusivo della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo in collaborazione con la Fondazione Musiarte – Conservatorio di Musica e Arte Drammatica e l’Ambasciata Svizzera a Maputo, offrendo al pubblico un concerto di musica classica, CONCERTO L.I.

In questa occasione, l’Ambasciata ha avuto il piacere di patrocinare il progetto “Cultura e Cittadinanza”, promosso dal Conservatorio Musiarte in partnership con il Consiglio Municipale di Maputo, realizzando un MURALE (street art) che celebra il dialogo tra la musica africana ed europea e rappresenta un ponte culturale tra i due continenti.

L’Ambasciata d’Italia ha patrocinato la realizzazione di un Murale nella storica Travessa Valadim, dove si trovano le nuove estensioni del Conservatorio Musiarte. Il sito è stato oggetto di un significativo intervento di recupero che ha visto la collaborazione tra artisti italiani e mozambicani. Il rinomato collettivo artistico milanese Orticanoodles, celebre per i suoi interventi di street art in numerose città del mondo, ha realizzato un murale in collaborazione con il prestigioso artista mozambicano Sebastião Coana.

L’inaugurazione del murale si è svolta prima dell’inizio del Concerto di Musica Classica eseguito dal Conservatorio Musiarte, sottolineando ancora una volta il forte legame culturale tra Italia e Mozambico.

Questo progetto rappresenta perfettamente la visione italiana della diplomazia culturale, dove l’arte diventa strumento di dialogo, riqualificazione urbana e sviluppo sociale. La collaborazione tra tutti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione del Murale e del progetto “Cultura e Cittadinanza” simboleggia l’incontro tra le nostre culture e la capacità dell’arte di trasformare gli spazi urbani in luoghi di bellezza e condivisione.

Il progetto ha coinvolto anche oltre 40 giovani locali nelle attività di pulizia e preparazione dell’area, dimostrando come l’arte possa essere un catalizzatore di partecipazione civica e trasformazione sociale.

***

L’evento di lancio della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che si è tenuto l’8 di ottobre è visualizzabile qui.

L’Ambasciata Italiana a Maputo ha organizzato una serie di eventi per celebrare questa occasione, il calendario è visualizzabile qui.

Questi eventi locali arricchiscono il programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, offrendo opportunità di scambio culturale e promozione della letteratura italiana a Maputo.

Per celebrare l’occasione l’Accademia della Crusca ha realizzato un volume intitolato “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, accessibile in formato PDF e EPUB.