Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica del Mozambico Francisco Chapo in Italia (9-11 dicembre)

foto1
Dal 9 all’11 dicembre 2025, si è svolta la prima visita di Stato del Presidente Francisco Chapo a Roma. Una missione che riafferma, ancora una volta, la profonda amicizia tra Italia e Mozambico. Durante i tre giorni di visita, il Presidente Chapo ha incontrato il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Due incontri durante i quali si è discusso della situazione politica domestica e internazionale, riscontrando ampie convergenze.
Gli incontri hanno anche offerto l’opportunità di approfondire la cooperazione tra i due Paesi: sono stati firmati tre accordi nel campo della cooperazione allo sviluppo, della giustizia e della protezione civile. La Presidente del Consiglio ha colto l’occasione per ribadire il proprio sostegno al programma ASCENT (cofinanziato dalla Banca Mondiale) che contribuirà ad ampliare l’accesso all’energia elettrica nelle zone rurali, a complemento degli sforzi nazionali mozambicani di transizione energetica.
E’ stato altresì confermato l’impegno nel settore dell’agricoltura, tramite la realizzazione di progetti concreti, come l’iniziativa relativa alla costruzione del Centro agroalimentare di Manica (CAAM), che contribuirà alla modernizzazione delle filiere di produzione, trasformazione e commercializzazione agricola, in particolare nella regione centrale del Mozambico. Uno dei principali progetti inseriti nel quadro del Piano Mattei per l’Africa.
Comune apprezzamento è stato espresso per il sostegno italiano al Programma nazionale per la promozione dell’imprenditorialità giovanile e delle idee imprenditoriali innovative (IN4JOB), che promuove l’imprenditorialità e l’occupabilità dei giovani mozambicani contribuendo alla creazione di posti di lavoro qualificati e al rafforzamento dell’ecosistema delle startup e delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Inoltre, nell’ambito del sostegno alla digitalizzazione, il Presidente Chapo e la Presidente Meloni, ribadito l’impegno congiunto a sostenere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione mozambicana nell’ambito dell’iniziativa digitale del Piano Mattei, con particolare attenzione alla semplificazione e alla modernizzazione dei servizi, al miglioramento dell’efficienza all’aumento della trasparenza attraverso la professionalizzazione dei funzionari pubblici. Maggiori dettagli sulle iniziative bilaterali, sono presenti nel comunicato congiunto rilasciato in occasione dei colloqui (scaricabile in questa pagina).
Il Presidente Chapo ha anche partecipato ad una tavola rotonda con le imprese private italiane, interessate ad investire in Mozambico per aiutarne l’industrializzazione e la crescita.