Si terrà dal 3 al 6 dicembre la XVIII edizione della Festa del Cinema Italiano a Maputo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia insieme all’Associazione Controluce.
Una selezione di film italiani sarà proiettata al Cine-Teatro Scala, in versione originale con sottotitoli in portoghese. La Festa si aprirà il 4 dicembre alle ore 19.00 con la proiezione di 1943-1997, cortometraggio di Ettore Scola, a cui seguirà il film L’ulivo e il baobab di Serena Porta, in presenza di Corrado Azzolini, tra i produttori del lungometraggio.
Quest’anno, per la prima volta, alle proiezioni aperte al pubblico si affianca un programma di laboratori e seminari tenuti da cineasti italiani presso l’Universidade Pedagógica de Maputo, rivolto ai suoi studenti. Interverranno, nell’affrontare le diverse fasi produttive di un film: Antonio Falduto, sceneggiatore e regista, Alberto Iannuzzi e Corrado Azzolini, produttori, Marta Zani, scenografa, e Filippo Scotti, attore, protagonista del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. La prima lezione si terrà il 3 dicembre.
L’ingresso a tutte le proiezioni del Cine-Teatro Scala è gratuito.
Si allegano le programmazioni dei film e dei workshop.
Per ulteriori informazioni: culturale.maputo@esteri.it