Comunicato stampa
Visita ufficiale del Ministro dell’Agricoltura dell’Italia in Mozambico, On. Francesco Lollobrigida, e partecipazione al Forum imprenditoriale L’Italia per l’agribusiness in Mozambico. Crescere insieme con il Piano Mattei – 15 e 16 settembre 2025
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste della Repubblica Italiana, On. Francesco Lollobrigida, sarà in visita ufficiale a Maputo il 15 e 16 settembre 2025.
Nel corso della missione, il Ministro sarà accompagnato da una delegazione di aziende italiane operanti nel settore agricolo e parteciperà al Forum imprenditoriale Mozambico–Italia, in programma il 15 settembre, insieme al Ministro dell’Agricoltura, dell’Ambiente e della Pesca del Mozambico Roberto Mito Albino.
Il Forum, intitolato L’Italia per l’agribusiness in Mozambico. Crescere insieme con il Piano Mattei, è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Maputo in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, dell’Ambiente e della Pesca del Mozambico, ICE Agenzia, la Camera di Commercio Mozambico–Italia (CCMI) e la Confederazione delle Associazioni Economiche del Mozambico (CTA). L’iniziativa sarà focalizzata sulle opportunità economiche per le imprese italiane e mozambicane nel settore agricolo.
La visita e il Forum hanno l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la partnership strategica tra Italia e Mozambico, favorendo una più ampia partecipazione del settore privato ai progetti di sviluppo attualmente in programma. Tra questi, nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, spicca lo stanziamento di 100 milioni di euro, di cui 38 milioni destinati esclusivamente alla costruzione del Centro Agro-Alimentare di Chimoio, capoluogo della provincia di Manica.
Oltre al Forum, l’agenda della visita prevede incontri bilaterali con rappresentanti politici mozambicani e visite tecniche a progetti di rilievo nel settore agricolo.
Durante la permanenza a Maputo, il Ministro prenderà parte anche all’Italian Business Award, evento volto a riconoscere e premiare imprese e personalità che si sono distinte nella promozione e nel rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra Mozambico e Italia, in diversi settori.
Al Forum imprenditoriale sono invitati a partecipare imprenditori, investitori e operatori economici nazionali e internazionali attivi nell’agribusiness. Essi avranno l’opportunità di ampliare le proprie relazioni commerciali e di conoscere nuove prospettive di investimento. Gli incontri B2B si svolgeranno in parallelo al Forum, nella stessa sede, in sale dedicate.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su:
https://us06web.zoom.us/j/87193426854?pwd=Ztd2bqYpVta1ksk8ScA2lJs1bhC0K2.1
Per maggiori informazioni: commerciale.maputo@esteri.it
 
               
												  
												 
												  
												 
													 
												  
												 
												  
												 
												  
												 
												  
												 
												  
												