Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ACQUISTO E FORNITURA DI LIBRI E MATERIALE DIDATTICO DA DESTINARE A ISTITUZIONI SCOLASTICHE E UNIVERSITARIE STRANIERE ALL’ESTERO PER IL SOSTEGNO DELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione fondi per l’acquisto e la fornitura di libri e materiale didattico, anche in formato digitale, destinati a istituzioni scolastiche e universitarie straniere che insegnano la lingua italiana.

Possono richiedere i materiali esclusivamente le istituzioni scolastiche o universitarie straniere pubbliche, statali o legalmente riconosciute.

Per presentare la domanda le istituzioni interessate dovranno:

  • Compilare il modulo di richiesta fornendo tutte le informazioni richieste, incluso il codice ISBN dei libri.
  • Inviare il modulo sia in formato PDF (firmato e timbrato) che in formato Excel all’indirizzo maputo@esteri.it

Scadenza: le richieste devono pervenire alle Sedi diplomatiche entro il 25 marzo 2026.

Il Ministero provvederà, nei limiti delle risorse disponibili, all’acquisto del materiale richiesto e alla spedizione tramite corriere diplomatico.

Saranno privilegiate le richieste provenienti da:

  • Paesi prioritari (Balcani, Medio Oriente e Nord Africa, Africa subsahariana, Asia, Caucaso, America Latina)
  • Paesi dove è difficile reperire materiale didattico in italiano o con condizioni economiche sfavorevoli
  • Contesti di particolare interesse per la diffusione dell’italiano (accordi con autorità locali, eventi rilevanti)

Si consiglia di richiedere materiale pubblicato negli ultimi tre anni, evitando libri fuori catalogo o non più disponibili.