INDICE
- SERVIZI AL PUBBLICO DELL'AMBASCIATA
- SITUAZIONE IN ITALIA E RIENTRO DEI CONNAZIONALI
- SITUAZIONE IN MOZAMBICO
- SITUAZIONE IN ESWATINI
- SITUAZIONE IN BOTSWANA
- MISURE DI PREVENZIONE
1. LIMITAZIONE DEI SERVIZI AL PUBBLICO DELL'AMBASCIATA D'ITALIA A MAPUTO
Nell'ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19 e per tutelare la salute del pubblico e degli addetti ai lavori, i servizi al pubblico dell'Ambasciata sono stati ridotti.
Le attività dell’Ambasciata sono ovviamente al momento concentrate sulla gestione della crisi e dei casi di assistenza prioritari. Di conseguenza, preghiamo prima di recarsi in Ambasciata di voler prendere appuntamento tramite il portale Prenot@mi, per permetterci di regolare al minimo le presenze contemporanee nei locali, e di rendere più breve possibile anche la vostra attesa in loco.
Per pratiche attinenti residenza all’estero e iscrizione all’AIRE è possibile anche effettuare gran parte dell'iter online senza necessità di recarsi in Ambasciata tramite il portale FAST-IT.
2. SITUAZIONE IN ITALIA E RIENTRO DEI CONNAZIONALI
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.
Le misure restrittive per gli arrivi dall’estero dovute al COVID-19 non sono più in vigore.
Nel Paese vige lo stato di emergenza di salute pubblica.
Chi rientra in Mozambico dall'estero è obbligato a presentare certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale anti-COVID o, in alternativa, un test COVID molecolare (PCR) con risultati negativi effettuato nelle 72 ore precedenti l'arrivo. Per chi soddisfi questi requisiti non è previsto obbligo di isolamento domiciliare. I minori di 11 anni non necessitano del test.
La quarantena obbligatoria domiciliare per chi sia risultato positivo è di 7 giorni, mentre non è più previsto obbligo di quarantena per i contatti stretti.
Per il dettaglio delle misure consulta il DECRETO N. 14/2022.
I voli commerciali da e per il paese sono ripresi. Per fare ingresso nel Paese non è più necessario presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale anti-COVID o in alternativa, un test COVID con risultati negativi.
I voli commerciali da e per il paese sono ripresi. Per fare ingresso nel Paese non è più necessario presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale anti-COVID o in alternativa, un test COVID con risultati negativi.
6. COVID-19. RACCOMANDAZIONI PER LA PREVENZIONE
Si attira l’attenzione di tutti i connazionaali sulle misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute italiano (si veda in particolare la sezione “Prevenzione e trattamento" del sito internet del Ministero della Salute
Si invita, per quanto possibile, ad attenersi alle raccomandazioni sopra richiamate, in aggiunta a quanto indicato dalle autorità locali.