L’autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la P.A. e con i gestori di pubblici servizi. Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'autocertificazione è rimesso alla discrezionalità di quest'ultimo.
Dal 1° gennaio 2012, ai sensi dell'art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183, i certificati emessi dalle Amministrazioni Pubbliche hanno validità solo nei rapporti tra privati, mentre le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati, che dovranno essere sempre sostituiti da autocertificazioni.
Le norme sull'autocertificazione si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea, nonché ai cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.
Ulteriori informazioni sull’autocertificazione sono disponibili sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana.
Nella Modulistica trovate i modelli utili per usufruire dei servizi consolari erogati dall’Ambasciata.