Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione Politica

 

Cooperazione Politica

 

I rapporti politici bilaterali sono stati caratterizzati, negli ultimi anni, da un’intensificazione delle visite e degli incontri di Alto Livello, che danno il segno dell’attuale fase di rilancio dei tradizionali rapporti di amicizia e collaborazione tra Italia e Mozambico. In questo quadro si colloca, in particolare, la missione a Maputo il 18 e 19 luglio 2014 del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la prima in assoluto di un Presidente del Consiglio italiano, ricambiata, al termine del suo mandato, nel dicembre 2014, dal Presidente Armando Guebuza. Dall’8 al 10 luglio 2019 il Presidente della Repubblica del Mozambico, Felipe Jacinto Nyusi, si è recato in Italia in visita ufficiale, accompagnato, tra gli altri, dal Ministro degli Affari Esteri Josè Condugua Antonio Pacheco, il Ministro dell’Energia e delle Risorse, Ernesto Max Tonela ed il vice Ministro per l’Agricoltura, Luisa Caetano Meque; Nyusi ha avuto dei colloqui con il Presidente del Consiglio Conte e con il Presidente Mattarella.

Il Governo della Repubblica del Mozambico è composto dal Consiglio dei Ministri (Presidente, Primo Ministro e Ministri). Indirizzi utili sono reperibili sul Portale del Governo del Mozambico.


23