Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

Curriculum Vitae dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico,

Marco Conticelli

 

L’Ambasciatore Conticelli ha assunto le proprie funzioni a Maputo il 19 settembre 2016. Diplomatico di carriera, in precedenza è stato Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Bulgaria (2012-2016) ed ha svolto vari altri incarichi a Roma e all’estero.

Nato a Firenze il 14 settembre 1961, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze nel 1985 ed è entrato nei ruoli del Ministero degli Esteri nel 1987 alla Direzione Generale del Personale.

Nel 1989 viene destinato a Khartoum (Sudan) con mansioni di Vice Capo Missione e nel 1991 viene nominato Console d’Italia a Siviglia (Spagna) in occasione dell’Esposizione Universale del 1992.

Nel 1995 rientra alla Farnesina dove presta servizio alla Direzione Generale per gli Affari Politici.

Nel 1998 prosegue la sua carriera all’estero e si trasferisce a New Delhi (India) in qualità di Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, mentre nel 2002 è Primo Consigliere per i Diritti Umani presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite di Ginevra (Svizzera).

Nel 2006 torna a Roma, alla Direzione Generale per l’Unione Europea, dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di Coordinatore per le politiche dell’immigrazione nell’ambito dello Spazio Europeo di Giustizia, Libertà e Sicurezza. Nel 2010 è promosso al grado di Ministro Plenipotenziario.

L’Ambasciatore Conticelli è sposato ed ha due figli.


10