This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Nuove procedure in materia sanitaria e per l'accesso a servizi online

Date:

01/20/2021


Nuove procedure in materia sanitaria e per l'accesso a servizi online

Si informa che il Ministero della Salute ha introdotto una nuova procedura per l'esportazione di farmaci per i cittadini italiani aventi diritto all'assistenza sanitaria all'estero ai sensi del DPR 618/1980.

La nuova procedura regolamenta l'accesso ai medicinali per i cittadini italiani temporaneamente stabiliti all'estero, ed è finalizzata a garantire il diritto alla continuità terapeutica per i pazienti in trattamento, ivi inclusi i casi di trattamenti che prevedano una ciclicità della terapia.

La procedura riguarda i cittadini italiani all'estero beneficiari di assistenza sanitaria di cui all'art. 2 del DPR 618/1980, quali i lavoratori di diritto italiano (inclusi i dipendenti del MAECI), gli studenti titolari di borse di studio e i relativi familiari.

Per la procedura da seguire per richiedere l'importazione dei farmaci, si rimanda all'informativa allegata.

Tutti i connazionali regolarmente iscritti al Sistema Sanitario Nazionale potranno essere progressivamente inclusi nelle campagne di vaccinazione realizzate in Italia.

Con l'occasione si ricorda a partire del 28/2/2021 l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, incluso quelli del Servizio Sanitario Nazionale, sarà possibile soltanto tramite SPID. Per i soli servizi online erogati dalla rete diplomatico-consolare tale scadenza è prorogata al 30/9/2021.

 


373