Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi consolari più frequenti (DA TERMINARE)

Al fine di facilitare la fruizione dei servizi offerti dalla sezione consolare di questa Ambasciata ai connazionali residenti o temporaneamente presenti in Mozambico, Regno di Eswatini e Botswana, nonché ai cittadini stranieri ivi residenti, si descrivono sinteticamente i servizi richiesti con maggiore frequenza.

Per approfondimenti e per informazioni su ulteriori servizi (come ad es. Notarile, Assistenza, Codice fiscale, Rimpatrio salme o ceneri, Proroga validità patente di guida, ETD ecc.) si prega di consultare le pagine dedicate.

COME ENTRARE IN CONTATTO CON LA SEZIONE CONSOLARE

L’accesso ai servizi consolari è regolato dal sistema di prenotazioni di appuntamenti “Prenot@mi” così da assicurare all’utenza la certezza dell’orario ed evitare i tempi di attesa.

Attualmente tutti i servizi consolari possono essere prenotati on-line.
Prima di prenotare un appuntamento, si prega di prendere attenta visione della pagina dei Servizi consolari. Si prega inoltre di specificare il servizio prescelto nel campo “Annotazioni”.

Per informazioni concernenti specifiche pratiche consolari è possibile chiamare il numero 20606571, attivo ogni giorno dalle ore 12 alle ore 13.

Per informazioni generiche sui servizi consolari si prega di consultare le pagine elencate nel menù di sinistra.

ATTENZIONE: Si comunica a tutti gli utenti che, per ragioni collegate ai sistemi tecnici ed indipendenti dalla nostra volontà, i visti non potranno in nessun caso essere rilasciati prima di un minimo di 4 giorni dalla presentazione della domanda e i passaporti prima di 3 giorni.

Si invitano tutti gli utenti a tenere conto di quanto precede all’atto della presentazione della domanda per assicurare un servizio efficiente ed evitare contrattempi.

 

ISCRIZIONE AIRE (servizio gratuito)

Gli utenti che intendano risiedere all’estero per più di 6 mesi sono tenuti ad iscriversi all’ AIRE (anagrafe dei Residenti Italiano all’Estero) tramite gli uffici consolari territorialmente competenti per territorio. Fare click per approfondimenti sull’AIRE.
Per iscriversi all’AIRE è fortemente raccomandato l’utilizzo dell’applicativo FAST-IT ad oggi accessibile tramite registrazione online. Si ricorda che in futuro l’accesso sarà possibile solo con autenticazione con SPID. Fare click per approfondimenti.

In caso di difficoltà nell’accesso la documentazione potrà essere inviata per posta elettronica. La documentazione richiesta è la suguente:

  • formulario compilato e firmato;
  • documento di identità di ciascun componente del nucleo familiare;
  • prova della residenza. Tra i documenti accettati vi sono: DIRE, contratto di affitto, contratto di lavoro, utenza intestata a proprio nome, visto di lungo soggiorno, patente locale ecc.

PASSAPORTO (servizio a pagamento)

La domanda per il rilascio del passaporto può essere anticipata per posta elettronica al fine di permettere al cittadino di recarsi presso l’ufficio consolare solo per l’acquisizione delle impronte digitali (non richieste fino a 11 anni inclusi), il pagamento della percezione consolare ed il rilascio immediato del documento, salvo problemi tecnici. La documentazione è la seguente:

  • Formulario debitamente compilato e firmato;
  • Due fotografie formato tessera (35×40 mm). Fare click per visualizzare i requisiti della foto;
  • Pagamento della percezione consolare direttamente in Ambasciata prefiribilmente via POS in valuta locale (per ammontare e modalità vedasi la tabella percezioni);

In presenza di figli minorenni è sempre necessario acquisire l’assenso dell’altro genitore (vedi formulario).

Per il rilascio del passaporto a minori è necessario acquisire l’assenso di entrambi i genitori (vedi formulario).

Fare click per approfondimenti.

TRASCRIZIONE DI ATTI DI STATO CIVILE (servizio gratuito)

Per la trascrizione in Italia di certificati di nascita, matrimonio e morte di cittadini italiani rilasciati dalle competenti autorità mozambicane è necessario consegnare – anche senza presentarsi personalmente – la seguente documentazione:

  • Formulario di richiesta;
  • Per il Mozambico: Atto originale rilasciato dalla “Conservatoria do Registo Civil”del Comune mozambicano; l’atto deve essere legalizzato tramite la “Direcção Nacional dos Registos e Notariados” a Maputo ed il “Ministério dos Negócios Estrangeiros e Cooperação”;
  • Per il Botswana ed il Regno di Eswatini: Atto originale accompagnato da legalizzazione Apostille apposta dalle autorità competenti;
  • traduzione dell’atto. Si raccomanda di controllare la traduzione prima di consegnarla all’ufficio consolare al fine di non rallentare i tempi di trattazione. Sarà cura dell’ufficio consolare certificare la conformità della traduzione.

VISTI

Si precisa che l’emissione dei visti è gestita centralmente in Italia. La procedura di rilascio richiede un minimo di 4 giorni lavorativi che possono aumentare in funzione ai particolare carichi di lavoro. È quindi indispensabile che la domanda venga presentata ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PREVISTA PARTENZA.

Stiamo lavorando per rendere più efficienti le procedure relative alla richiesta ed al rilascio dei visti tramite una società specializzata esterna.
Per quesiti specifici si prega di inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo consolare.maputo@esteri.it oppure telefonando ai numeri +258 20606571 / 72 / 73, nella fascia oraria 10:00 – 13:00, dal lunedì al venerdì.

ELENCHI DI PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO PER I CONNAZIONALI

I connazionali nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Maputo possono fare riferimento, per eventuali necessità, al seguente elenco di professionisti medici, legali, traduttori.

Elenco professionisti di riferimento per connazionali